Tradizione e innovazione, apparentemente due poli opposti che invece rappresentano due facce della stessa medaglia. La contaminazione di elementi classici e moderni sarà latendenza design 2019. Se con l’arrivo del nuovo anno sarete impegnati ad arredare o rimodernare casa, non potete lasciarvi sfuggire le ultime novità del settore.
Tra gli stili retrò che influenzeranno maggiormente il mondo dell’arredo c’è l’Art Decò. Nato in Francia negli anni ’20, si diffuse rapidamente in tutta Europa, caratterizzandosi per i suoi tratti sintetici e per l’uso di materiali come l’alluminio, l’acciaio inossidabile e il legno intarsiato. L’austerità dello stile è strettamente connessa alla crisi economica di quegli anni dovuta alla prima guerra mondiale, che ebbe delle ripercussioni a livello economico, socialee artistico. I motivi più utilizzati riprendevano forme a zigzag o a scacchi, disegni a ‘V’ e a raggi solari. Uno stile per chi ama arredare i propri interni in maniera essenziale ed elegante, creando un ambiente accogliente ma sobrio.
A questa tendenza si affiancherà il design scandinavo dalle linee semplici e funzionali. Tipico dei paesi nordici come Svezia, Danimarca, Islanda e Norvegia, questo stile iniziò a emerge all’inizio del XX secolo, anche se la sua vera e propria ascesa si avrà solo intorno agli anni ’50. Nel periodo a cavallo fra le due grandi guerre i designer di tutta Europa manifestarono l’esigenza di trovare nuove ispirazioni che dessero forma al concetto di modernità e innovazione, dando vita a dei progetti che andavano a valorizzare la struttura del prodotto e le caratteristiche naturali dei materiali utilizzati.Se siete alla ricerca di un connubio tra creatività e linearità puntare sullo scandinavian styleèuna scelta vincente per realizzare degli spazi dal profilo dinamico e ricercato.
Temete di dare un sapore troppo classicheggiante al vostro appartamento seguendo questi stili? Non preoccupatevi, perché gli esperti del settore puntano tutto sulla combinazione di tratti del passato con caratteristiche prettamente moderne.
In particolare sarà l’utilizzo dei colori più attuali a dare ai vostri spazi di vita quotidiana un sapore contemporaneo. Per il nuovo anno è pronta una gamma di sfumature che si estende dal corallo, al verde scuro, dal beige fino al grigio più deciso, creando una sintesi perfetta tra il passato e il presente.
Date libero sfogo alla creatività e associate alla linearità degli stili delle tinte dal carattere vivace così da formare un equilibrio ideale che renderà casa vostra unica e di tendenza.
Per i vostri progetti affidatevi alla nostra competenza e professionalità. Midahome vi seguirà passo dopo passo per dare forma e colore ai vostri sogni.